Come scrivere con costanza (le abitudini degli autori di successo #1)
/Non esiste un singolo autore di successo intervistato dal sottoscritto che non avesse una routine di scrittura ben consolidata. Alla fin fine, per quanto possa sembrare trito e ritrito, l’unico comune denominatore degli scrittori di successo è che scrivono. Punto. Ma che cosa intendo esattamente per ‘routine di scrittura’?
Una routine di scrittura è il modo in cui una persona rende il suo processo di creazione di un libro una pratica consolidata. Senza una routine, è fin troppo facile cadere nella trappola della procrastinazione, o di rimanere delusi quando siamo demotivati. Insomma, è difficile scrivere libri in modo costante senza seguire un certo sistema.
Ogni scrittore ha una routine diversa. Alcuni scrivono cinque o sei ore al giorno, altri hanno un semplice traguardo di cinquecento parole giornaliere e sono felici se lo raggiungono, altri ancora scrivono solo ed unicamente nell’angolo più buio della loro stanza, in silenzio, con tutti i dispositivi scollegati. Altri ancora NON possono scrivere se non sono circondati da rumori o da persone! Insomma, non esistono due routine di scrittura identiche ma ci sono sicuramente alcune cose che ho visto ripetersi più volte in moltissimi degli autori di successo che ho intervistato.
Nell’episodio di oggi di #CrediCrea, vi spiego quali sono. :D
Buon ascolto!