8 CONSIGLI PER COSTRUIRE LA TUA PRESENZA SUL WEB

Per i molti coraggiosi che hanno deciso di imbarcarsi nell'avventura del self-publishing e pubblicare i propri lavori in modo indipendente, l'idea di avere una presenza sul web, un proprio sito internet, non sempre è una priorità o qualcosa della quale anche solo preoccuparsi. Avere un sito, un ritrovo sulla rete, è visto a volte come un gadget superfluo, altre volte come una costosa raffinatezza della quale si può fare a meno o troppo difficile da realizzare. La verità è che un autore indipendente (indie author nella dicitura anglosassone) senza una presenza sul web è come se non esistesse.

Ho letto molti blogger dedicare dozzine di post, articoli e discussioni sull'importanza di un blog, specialmente per gli scrittori. Arturo Robertazzi ha scritto un bell'articolo proprio su questo argomento.

Si discute molto anche della presenza degli autori nei social media come Twitter o Facebook (e anche nel sottovalutato Pinterest)  e, a differenza di alcuni, penso che siano tutte discussioni utili e costruttive, necessarie per cercare di stabilire quali siano gli strumenti del ventunesimo secolo che possano aiutare un autore (o una persona qualsiasi che cerca di diffondere un'idea o un prodotto) a farsi notare.

Senza aggiungere altro brusio al rumore di fondo, vorrei usare questo post per chiarire per quale motivo un sito internet che comprenda tutti questi elementi, è probabilmente la soluzione più completa e utile per un autore indipendente che non vuole solamente farsi notare e diffondere il suo messaggio, ma anche e soprattutto sponsorizzare e vendere i suoi prodotti.

Michael Hyatt, uno dei blogger ed esperti di leadership e social media più influenti del mondo, ha già parlato nel suo best seller "Platform: Get Noticed in a Noisy World" del bisogno di creare o sviluppare una presenza sulla rete. Hyatt la chiama avere una "piattaforma". Lui divide la presenza su internet principalmente in due categorie: la piattaforma e le ambasciate. Facebook, Twitter e altri social media fanno parte della seconda famiglia. Sono i luoghi nel web in cui una persona estende il suo messaggio al di fuori del "cortile di casa". La piattaforma è il luogo dal quale il messaggio parte.

Per quale motivo dunque è importante per un autore indipendente avere una propria piattaforma? Quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere e perché deve essere un vero e proprio sito web, non un semplice blog o un gruppo Facebook? Cosa rende un sito tanto importante e quali sono le sue caratteristiche?

  1. È la provincia del web dal quale l'autore si rende visibile al mondo. Il punto di riferimento e la business card che lo introduce al resto della community. È il luogo dal quale informazioni e promozioni riguardanti i suoi prodotti nascono e si diffondono nel resto del cyberspazio.
  2. Avere un blog significa condividere con gli altri le proprie idee e la propria esperienza, connettere con i propri lettori e ricevere feedback, ma un autore che vuole monetizzare i propri sforzi ha bisogno di una struttura complessa e il blog è solo una parte di esso. Se guardate il "blog" del già citato Hyatt, vi rendete subito conto che in realtà la sua piattaforma è qualcosa di molto più strutturato di un semplice blog. Si tratta, infatti, di una complessa architettura di servizi, archivi, materiale promozionale nella quale ci sono, tra le altre cose, anche un blog e un podcast. Hyatt non è un autore indipendente nel senso stretto del termine (o non solamente un autore indipendente) ma la strutturazione del suo sito dovrebbe far riflettere chiunque abbia intenzione di costruire una propria presenza sul web, o migliorare quella che già possiede.
  3. Dovrete presentare i vostri lavori con una pagina o intere sezioni dedicate. Date loro il giusto spazio, non una semplice riga di testo con un paio di iperlink buttati allo sbaraglio. Ad esempio, la pagina di un vostro libro dovrebbe avere almeno un articolo che lo presenti in due o tre paragrafi, recensioni che gli diano legittimità, l'indice, filmati o trailer che lo sponsorizzano e l'immagine della copertina. Tutto ciò serve per dare al pubblico informazioni utili in maniera sintetica ma anche completa. Un potenziale cliente potrebbe trasformarsi in qualcosa di più a seconda del grado di impegno che mostrerete nella cura del vostro sito.
  4. L'autore deve essere raggiungibile in luoghi che non siano solo la sezione commenti del suo blog o i social media, ma anche nell'email (preferibilmente una email dedicata) o una pagina contattami. Questo serve per dare più canali di comunicazione a diverse tipologie di persone interessate a dare diversi tipi di messaggi.
  5. Cercate di costruire una pagina o una sezione con i vostri articoli, pubblicazioni o saggi che non siano i vostri libri, per dividere in maniera ordinata il contenuto del vostro sito e dare al contempo ai vostri lettori del materiale su cui riflettere. Cercate di farvi pubblicità fornendo articoli e racconti che avete scritto o nei quali avete collaborato per dare un'idea al pubblico del vostro stile e dell'argomento che trattate.
  6. Avrete bisogno di link che collegano ai social media, le vostre "ambasciate" nel web. Questi link devono essere presenti dappertutto nel vostro sito e facili da trovare.
  7. Una sezione dedicata alla newsletter. Il lettore deve sentirsi importante e desiderato. Creare una pagina dedicata ai potenziali iscritti, dà un senso d'importanza e di partecipazione. In questa pagina possono essere elencati i vantaggi per gli iscritti, segnalate promozioni disponibili solo per loro ed eventualmente elargiti premi che l'autore dà a condizione di iscriversi nella sua newsletter, come un ebook o un audiobook.
  8. Una pagina dedicata all'autore che non deve necessariamente essere una biografia o un'introduzione fredda o scialba, come l'elenco schematico che trovate su un qualsiasi curriculum vitae. Siate creativi, osate qualcosa di diverso, rendete la vostra vita un dialogo, una confessione o una storia. Pensate "out of the box" e non seguite la fila. Createne una nuova.

Costruire una propria presenza sul web non è mai stato così importante è così sottovalutato. Questo è vero specialmente per l'autore indipendente o altre categorie di persone che vogliono mettere a disposizione un prodotto o un'idea. Il passaparola e i social media servono per questo scopo, ma sono inutili senza una provincia del web alla quale fare riferimento.

Domanda: Avresti aggiunto altro alla lista? Fammi sapere nei commenti.

(Originariamente pubblicato su MicheleAmitrani.com)