COME PUBBLICARE IL TUO EBOOK SU AMAZON (PRIMA PARTE)
/Scrivere un libro è la realizzazione di un proposito, un processo più o meno lungo che può richiedere anni di sforzi. Il passo successivo è ovviamente pubblicare il libro e renderlo disponibile al pubblico. Più vasto il pubblico, maggiore è la possibilità che la vostra opera venda copie (e che faccia parlare di sé). Senza considerare in questa sede le ipotesi di pubblicazione tradizionali, oggi esistono molti servizi che aiutano l'autore in questa importante fase e sempre più artisti indipendenti usufruiscono di questi mezzi per diffondere i propri prodotti e le loro idee. In questo post, tratterò la più grande e conosciuta eBook publishing platform (piattaforma per la pubblicazioni di libri in formato elettronico) oggi esistente, la celeberrima Amazon KDP, e descriverò dettagliatamente come pubblicare la vostra opera utilizzando questo canale.
Questo post è diviso in due parti. In questa parte tratterò la fase di preparazione del libro PRIMA della sua pubblicazione su Amazon KDP, soffermandomi sul processo di conversione del manoscritto e di creazione della copertina. La seconda parte del post analizzerà in dettaglio i passi necessari per pubblicare il vostro lavoro ultimato su Amazon KDP.
Se siete più interessati a 'vedere' il processo piuttosto che a 'leggerlo', potete guardare i due tutorial che ho creato per guidarvi passo-passo nella pubblicazione del vostro eBook su Amazon.
Un miliardo di motivi per pubblicare su Amazon
Tutti sanno cos'è Amazon: è il negozio più grande del pianeta. Non solo. È anche un motore di ricerca estremamente potente. Esatto, proprio come Google. La differenza tra i due è che quando navigate su Amazon lo fate avendo il portafogli in mano, pronti a comprare uno dei suoi innumerevoli prodotti. Amazon è una vetrina che espone merci, noi siamo i compratori che valutano i suoi prodotti.
Da qualche anno Amazon ha aperto le porte ad artisti indipendenti (la maggior parte di loro venditori d'idee o di prodotti che auto-finanziano e auto-pubblicizzano le proprie fatiche nel resto del mondo). Oggi una persona come me e te che ha deciso di creare qualcosa, come un libro o un dvd, per capirci, può decidere di metterlo in vendita in questa provincia del cyberspazio. La differenza tra un negozio normale e il Negozio Amazon sta nelle proporzioni. Quando mettete il vostro prodotto su questa piattaforma avete come interlocutore un pubblico vasto. Molto vasto. Probabilmente più grande e variegato di quanto potreste sospettare. Quanto grande? Circa un miliardo di persone, tanti sono i vostri potenziali acquirenti. Come voi, ognuno di loro naviga con la carta di credito in mano, pronto a comprare l'oggetto dei suoi desideri. Nel negozio più grande e vario del pianeta la vendita di un prodotto è letteralmente a pochi click di distanza.
Venditori di E-book
Parliamo ora di libri. Più precisamente, di libri elettronici. E-book, per gli amici. Pochi lo sanno, ma il 2008 è stato un anno molto importante per la storia dell'editoria mondiale. In questo stesso anno, per la prima volta nella storia, sono stati pubblicati più libri indipendenti che libri in formato tradizionale. Nel 2009 la cifra era salita al 75% del totale. Notizia interessante, per diverse ragioni. Una di queste è che se siete un autore indipendente e avete deciso di pubblicare il vostro libro in formato e-book, avete ora diversi buoni motivi per farlo, utilizzando una piattaforma come Amazon KDP. Diffusione ed esposizione sono solo due dei più conosciuti.
Se la vostra idea piace, il vostro lavoro potrebbe darvi diverse soddisfazioni. Caso, contenuto dell'opera e pura fortuna influiscono certamente sulla performance del prodotto messo in vendita, ma in generale oggi più che mai un autore indipendente ha la possibilità di raggiungere il proprio pubblico e vendere la propria opera mantenendo gran parte del controllo su di essa.
Di cosa avete bisogno, dunque, per trasformare il vostro manoscritto grezzo nel prodotto finito e ultimato in bella mostra sugli scaffali di Amazon?
Trasformate il vostro lavoro in formato E-book
Se volete vendere un E-book avrete bisogno di "tradurre" la vostra opera in un formato appropriato, ovviamente. Amazon accetta questi formati:
Word (DOC e DOCX)
HTML
ePub
MOBI
Tradurre un'opera in formato E-book è semplice, ma non è facile. Il mio consiglio è il seguente: se non avete familiarità con la procedura, potrebbe essere una buona idea investire tra i 50 e i 100 euro per chiedere ad un professionista di fare la conversione per conto vostro. Oggi servizi di conversione sono facili da trovare e tutto sommato poco costosi. Io uso il mio fidato Scrivener per le conversioni dei miei libri.
La conversione in sé e per sé richiede da poche ore a qualche giorno, a seconda delle caratteristiche della vostra opera. Il prezzo della conversione dipende non solo a chi vi rivolgete, ma soprattutto dalle "genetica" del vostro file. Createspace, ad esempio, chiede poco meno di 60 euro per un libro di circa 300 pagine (intorno alle 90.000 parole), che non abbia troppi iperlink o immagini al suo interno.
Una volta formattato il vostro lavoro in maniera adeguata, dovrete ovviamente assicurarvi che catturi l'attenzione del pubblico. Il prossimo passo è dunque creare una copertina che risalti e rimanga impressa.
Create una copertina che lasci il segno
Un libro su Amazon si compra con gli occhi. Un'opera con una copertina povera o infantile grida al peccato e all'inadeguatezza. Non importa se la vostra introduzione o quarta di copertina è ben fatta o esaustiva. Pochi o nessuno la leggeranno se la copertina non gli dà un buon motivo per farlo. Dovete rendervi conto che il vostro libro sarà a un paio di click da migliaia di altri titoli agguerriti e pompati (tra cui New York Times Bestseller, cavalli da battagli di autori tradizionali, gente insomma che ha risorse e mezzi) e il primo e più importante round si giocherà intorno alla copertina.
Una copertina originale e professionale avrà più possibilità di catturare l'attenzione del pubblico. Non è una garanzia di successo, certo, ma sempre meglio che utilizzare adobe image e ripetere a voi stessi di avere fatto del vostro meglio.
Se non siete un grafico e pensate che Adobe Photoshop sia il nome della consorte di un capotribù, considerate di chiedere a un professionista o un amico che se ne intende di creare la vostra copertina. Oppure rivolgetevi ad una delle molte piattaforme di Crowdsourcing come 99Designs (che è stata la scelta del sottoscritto per creare molte delle copertine dei suoi libri). Ancora una volta, il costo per questo servizio varia a seconda delle vostre esigenze. Una copertina può costare dai 200 agli oltre 1000 euro. Lo so, cifre da capogiro, soprattutto se come me non fate bagni di champagne tutte le mattine.
Consigli per aggirare il problema? Nessuno. Il problema non può essere aggirato. Creare una copertina robusta è un must che non può essere ignorato o trattato alla leggera. Ancora una volta, immaginate che sia un investimento volto alla buona riuscita del vostro prodotto. Avete probabilmente dedicato mesi se non anni alla scrittura del vostro libro. Non ghigliottinate le sue speranze di successo presentandolo nudo al mondo intero.
NOTA: Nel prossimo post, discuterò in dettaglio della pubblicazione su KDP, analizzando passo dopo passo il processo e dando alcuni consigli utili.
DOMANDA: Hai pubblicato o hai in mente di pubblicare il tuo lavoro su Amazon KDP? Dubbi o domande sul processo? Condividi la tua esperienza nei commenti!
(Originariamente pubblicato su MicheleAmitrani.com)