A COSA SERVE UN ISBN?
/ISBN è l'acronimo di International Standard Book Number. In questo post cercherò di sfatare alcuni miti che lo riguardano e dare informazioni utili a chi decide di utilizzarlo nei propri libri.
Oggi, molto più che in passato, l'ISBN è diventata una sigla che appare sempre più spesso nella barra di ricerca di Google. La recente rivoluzione Indie, poi, non ha fatto che intensificare questo fatto. Contrariamente a quello che pensano alcuni, l'ISBN non è un requisito necessario nella pubblicazione di un libro, ma è molto consigliato averne uno, specialmente se si vuole lasciare aperta la possibilità che il proprio libro venga distribuito nelle librerie.
Alcune cose da sapere sull'ISBN
- E' un numero a tredici cifre utilizzato per riconoscere con facilità un libro. Come suggerisce il nome, questo tipo di riconoscimento vale in tutto il mondo, non solo nella nazione in cui si ottiene.
- Cosa vogliono dire tutti quei numeri? Ognuno di loro ha un significato particolare. Ad esempio, uno di loro identifica la lingua in cui è stato scritto il libro, un'altra serie di numeri mostra chi è stato a pubblicare il libro e così via. Per avere maggiori informazioni sul significato dei numeri, visita questa pagina.
- Devo proprio avere questo numero? No, non è obbligatorio. Tuttavia, per il motivo detto qui sopra, è necessario se vuoi che il tuo libro sia venduto nelle librerie.
- C'è un codice a barre vicino all'ISBN. Cos'è? Quello non è l'ISBN stesso, ma è un modo in cui questa cifra viene utilizzata da alcune macchine. L'ISBN è solo il numero. Tuttavia, quel codice a barre ha una sua importanza. E' la rappresentazione dell'ISBN in un modo leggibile per uno speciale dispositivo, ad esempio in una libreria, con quel codice a barre, il libro viene riconosciuto immediatamente. Se pubblichi un libro solo in formato elettronico non ne avrai bisogno. Se invece pubblichi libri in formato fisico e vuoi venderli in libreria il codice a barre è indispensabile.
- Se ho un ISBN la mia proprietà intellettuale è protetta, giusto? NO, l'ISBN non ha nulla a che fare con il copyright. La tua proprietà intellettuale nasce nel momento stesso in cui tu crei la tua opera. Non devi pagare nessuno per avere copyright sulla tua stessa opera.
- Come ottengo un ISBN e quanto costa? Dipende da dove vivi. Se vivi in America, preparati a pagare un bel po' di soldi. Un ISBN lì costa 125 $. Stranamente, più ISBNs compri meno costano. Ad esempio, un pacchetto da 10 ISBNs costa solo 250$. 1000 ISBNs un dollaro ciascuno. In Italia paghi, anche se di meno. Per avere notizie più dettagliate sulla procedura e il costo, guarda questa pagina. In altri Stati, come in Canada, invece, l'ISBN è completamente gratuito.
- Si può riutilizzare un ISBN? No. A meno che non ripubblichi il libro facendo solo qualche lieve correzione grammaticale o cambiando solo la copertina (nota, questo è vero in nord America, confronta il sito isbn.it per maggiori dettagli sulle procedure in Italia)
- Il mio Ebook ha bisogno di un ISBN? Dipende. Se pubblichi con Amazon non ne hai bisogno, ti forniranno loro un ASIN anche se puoi tranquillamente utilizzare anche il tuo ISBN. Se pubblichi su altre piattaforme, come Kobo, è consigliato avere il tuo ISBN.
- (Aggiunta) Una precisazione per ciò che riguarda ISBN e Italia. In Italia è importante avere un ISBN anche su Amazon in modo che l'IVA sia al 4% (IVA ridotta per i libri) invece che al 22%. In questo modo la royalty ricevuta a parità di prezzo sarà maggiore. Grazie a Carla Monticelli per aver fornito questo particolare.
Spero che questa lista contribuisca a chiarire le idee su questo argomento.
Domande sull'ISBN? Chiedi pure nella sezione commenti!
(Originariamente pubblicato su MicheleAmitrani.com)