I LETTORI BETA (PRIMA PARTE)
/Il tuo manoscritto giace sul tavolo. Le pagine sono sgualcite, i bordi piegati, gli angoli consumati. Una costellazione di segni rossi impreziosisce gli spazi bianchi tra le righe di testo. Hai letto la tua storia almeno una mezza dozzina di volte e hai scovato un'infinità di errori e refusi. L'ultima lettura non ne ha rivelato nessuno. Sorridi, incapace di trattenere l'euforia. Finalmente il tuo capolavoro è pronto per il pubblico!
Scendi dal tappeto volante. Evita il disastro. Il tuo libro è ancora in una fase embrionale. E' un'accozzaglia di frasi scollegate, orrori grammaticali, discordanze temporali e stilistiche, dialoghi deboli, personaggi stereotipati e descrizioni noiose. Avrai bisogno di un aiuto esterno per elevare il tuo manoscritto dal groviglio di confusione e banalità che lo avvolge. Ti serve una squadra di cavalieri bianchi che ti venga in soccorso per trasformare quella palude di concetti ed idee in un lavoro degno di questo nome. Avrai bisogno di Lettori Beta.
I Lettori Beta
È inevitabile. Come creatore del tuo libro, non avrai mai un'opinione equilibrata su di esso. Peggio ancora. Cose che a te sembrano legittime o normali per altri non avranno alcun senso. È questo il motivo per cui devi far leggere ad altre persone il tuo lavoro primo di darlo in pasto al pubblico. Questa operazione sembra scontata, quasi banale, ma viene molto spesso trascurata o ignorata del tutto. In verità, è una delle cose che differenzia gli scrittori professionisti da quelli amatoriali.
I Lettori Beta sono una squadra di persone che tu selezioni personalmente e che ti aiutano a scovare i punti deboli della tua storia. Ti aiutano a correggere errori, ti propongono revisioni della trama, di danno consigli. Insomma, danno il loro parere e offrono il loro tempo gratuitamente in cambio dell'occasione esclusiva di leggere la tua opera, settimane, a volte mesi prima della sua uscita ufficiale.
Un Esempio Esplicativo
Di seguito vi fornisco un'idea più dettagliata del ruolo e dell'importanza dei Lettori Beta. Attingo dalla mia esperienza personale di autore indipendente. Quella che leggerete di seguito è la lettera che mando ai miei Lettori Beta Potenziali, cioè persone che io credo possano migliorare il mio manoscritto con correzioni e suggerimenti, persone che penso possano essere interessate ad investire parte del loro tempo nella mia opera. Ovviamente non tutti accettano, ma mi ritengo soddisfatto se alla fine rispondono alla chiamata almeno una mezza dozzina. L'esempio si riferisce al mio libro di fantascienza, l'Onniologo.
Carissimi,
Se recentemente mi avete seguito sui social media avrete notato che sono in una fase interessante della stesura del libro.
La storia è conclusa. Quello che sto facendo ora è dargli gli ultimi colpetti prima di stamparla e correggere la prima bozza.
Questa è la fase in cui, chi vorrà, potrà aiutarmi nel momento in cui ne ho più bisogno, partecipando attivamente e offrendo il suo prezioso punto di vista.
Come? Offrendosi volontario come lettore Beta.
Il Lettore Beta
Il lettore Beta è la risorsa più importante e fidata di un autore indipendente. Per una serie di considerazioni personali, l'autore, prima di mettere il suo libro sul mercato, fornisce il suo manoscritto a una cerchia selezionata di persone.
Cosa Fa il Lettore Beta?
Il lettore Beta aiuta l'autore a fornire al suo pubblico un libro il più possibile libero da errori, refusi, ridondanze stilistiche ecc. In cambio, egli legge in esclusiva l'opera, a volte settimane o mesi prima che arrivi sul mercato!
Come Funziona?
L'autore dà in esclusiva il suo lavoro, completo, al lettore Beta. Il lettore Beta lo legge per intero in un periodo stabilito dall'autore stesso (di solito 5 giorni o una settimana). Il lettore Beta prende questo incarico come una sfida. Vuole dimostrare all'autore che la sua fiducia è stata ben riposta. Quando ha finito di leggere il manoscritto, dà il suo ONESTO parere all'autore. I lettori Beta più zelanti recensiscono anche l'opera e pubblicano la recensione su internet una volta che il lavoro dell'autore è disponibile al grande pubblico. Questo aiuterà l'autore a far conoscere le impressioni di altre persone sulla sua opera, fornendo punti di vista utili su cui il pubblico potrà basarsi quando vorrà capire di cosa l'opera tratta.
Importante. Non sentitevi obbligati a dire di sì. Se non potete, lo capisco. Si parla di un libro moderatamente lungo (non molto in verità, la metà del primo Harry Potter) e potreste non avere tempo. Se è così, per favore, fatemelo sapere il prima possibile, così che possa inserire altri lettori Beta al vostro posto.
Ricordate: essere un lettore Beta è una grande occasione ma può diventare un fardello se siete già impegnati per altri motivi. Se non siete convinti di poterlo fare, dite subito no.
Il Lettore Beta nei Particolari
Chi decide di far parte della cerchia, sarà messo in un calendario e gli verranno dati un tot di giorni per leggere e correggere il manoscritto. Il parere può essere espresso per via scritta, ma io preferisco facetime (o skype).
Una volta che il primo del turno ha finito, io correggerò il manoscritto e dopo 48 ore (24, se riesco) sarà il turno del successivo lettore Beta, e così via.
Il primo lettore Beta riceverà una mia e-mail con più dettagli.
Chi c'è, mi dia pure il suo nome. Una volta fatto, verrà inserito nel calendario e messo in un turno.
Se avete domande non esitate a chiedere.
Grazie a tutti.
Informazioni sul Libro
Titolo: Onniologo
Genere: Fantascienza
Numero parole: 55.000 (Poco più della metà di Harry Potter e la Pietra Filosofale)
Numero capitoli: 10
Formati disponibili: PDF, docx, epub o mobi (se avete un kindle e Calibre potrete leggere l'opera direttamente sul dispositivo)
Questa fase di "Lettura Beta" non finisce certo così. E' un vero e proprio work in progress che voi portate avanti insieme agli altri lettori Beta, man mano che ognuno finisce la sua lettura e fornisce il suo parere. Nel prossimo post spiegherò come ricavare il meglio da questa esperienza e come continuare la fase di Lettura Beta.
Clicca uno dei link per proseguire la lettura.
Domanda: I Lettori Beta sono una risorsa. La stai utilizzando per la tua ultima opera? Come? Fammi sapere nella sezione commenti!
(Originariamente pubblicato su MicheleAmitrani.com)