FOTO ED IMMAGINI PER I TUOI LAVORI: ECCO DOVE TROVARLE

Che tu sia un blogger che scrive diversi post a settimana o un autore che pubblica un libro un paio di volte all'anno, avrai bisogno di immagini per attirare l'attenzione del pubblico sui tuoi lavori. Immagini belle e coinvolgenti. Inoltre, se hai un budget limitato, preferirai non dover pagare per poterle usare. In questo post tratto alcuni siti dove puoi trovare un'ampia gamma di immagini e foto, gratuitamente o a pagamento, a seconda dei tuoi gusti e dalle tue esigenze.

Wikipedia Commons

Wikipedia Commons, come ci spiega la fidata Wikipedia, "è un archivio di immagini, suoni ed altri file multimediali con licenza libera. Commons è un progetto della Wikimedia Foundation. I file inviati a questo archivio possono essere usati direttamente da tutti gli altri progetti che si trovano sui server Wikimedia, inclusi Wikipedia, Wikibooks, Wikinews, Wikispecies, come se fossero caricati localmente su ogni singolo progetto (in alcuni casi è però possibile che l'uso di certe immagini sia vietato in specifici progetti a causa di problematiche legislative dovute a leggi locali). Wikimedia Commons, che il 4 dicembre 2012 ha raggiunto la soglia dei 15 milioni di file, costituisce uno dei maggiori archivi di risorse multimediali a scopo didattico e documentale liberamente utilizzabili nel web."

Come si capisce dalla descrizione, WC fornisce una quantità impressionante di immagini (e non solo), la maggior parte delle quali non solo possono essere utilizzate per scopi creativi o didattici, ma possono anche venire trasformate e riutilizzate a piacimento, anche per scopi commerciali (ci sono ovviamente delle eccezioni alla regola. Clicca qui per saperne di più).

Flickr

Sempre secondo Wikipedia, "Flickr è un sito web multilingua che permette agli iscritti di condividere fotografie personali con chiunque abbia accesso a Internet, in un ambiente web 2.0. Il sito, di proprietà del gruppo Yahoo!, ha una libreria in continua crescita contando ogni minuto più di duemila nuove foto inserite da parte dei suoi sette milioni di utenti."

In questo sito, non tutte le foto possono essere utilizzate per fini commerciali ed è sempre necessario far sapere di chi è il lavoro che si sta utilizzando (o che si sta modificando) ma in generale, Flickr offre foto di migliore risoluzione e qualità rispetto a WC. Può volerci del tempo per trovare la foto giusta, ma cinque minuti in più possono davvero fare un mondo di differenza.

Il sito offre inoltre un sistema di filtraggio del contenuto delle immagini. Se, ad esempio, vuoi solo immagini con licenza creativa 3.0 o simili (che cioè puoi riutilizzare anche per fini commerciali) non devi fare altro che impostare i parametri di ricerca in tal senso e il gioco è fatto, Flickr ti metterà a disposizione solo immagini della categoria selezionata.

Flickr è uno dei siti che preferisco per cercare immagini per i miei post o book trailer. Ricordati che devi sempre dichiarare chi ha creato l'immagine (fornendo il link dell'immagine originale) o ha scattato la foto, prima di usarla. Per maggiori informazioni riguardo questa particolare licenza, clicca qui.

Freestock.ca

Questo è un sito poco conosciuto e con una quantità infinitesimale di foto e immagini rispetto ai giganti WC e Flickr. Eppure, questo sito si è rivelato uno dei più utili per la mia attività. freestock.ca ha diversi vantaggi. Uno dei più importanti è che offre foto che sono più simili a design professionistici rispetto a WC o Flickr. Alcune di queste foto sono talmente belle che potrebbero tranquillamente costituire la copertina di un libro. Un altro vantaggio è che tutte le foto sono offerte con una licenza Creativa 3.0, questo vuol dire che possono essere utilizzante, modificate, perfino adattate ad un proprio lavoro e vendute. Per far ciò, bisogna ricordarsi di dire dove la foto è stata presa e fornire un link che riporti a freestock.ca

Foto a Pagamento

Non sono un fan delle foto a pagamento (o royalty free, come le chiamano nel mondo anglosassone) ma ci sono veri e propri business che ruotano intorno alla compra-vendita di immagini o foto sul web. Per farvi un'idea basta visitare uno dei tanti siti adibiti a questo scopo, come Shutterstock.com, istockphoto.com e dozzine di siti simili.

Domanda: Altri siti che pensi andrebbero aggiunti alla lista? Fammi sapere nei commenti.

(Originariamente pubblicato su MicheleAmitrani.com)