I LETTORI BETA (TERZA PARTE)

Questo è il terzo post di una serie di tre. Se vuoi leggere la prima parte, o la seconda, clicca qui sotto.

I Lettori Beta che hanno letto e corretto l'Onniologo hanno davvero contribuito a rendere questo libro migliore. Probabilmente è stata una dele migliori scelte che potessi fare nella fase di post-stesura. Nell'arco di poco più di un mese, il tempo occorso ai vari Beta per leggere e correggere la storia, oltre 1000 parole sono state aggiunte e dozzine di errori e refusi sono stati 'bonificati'. Non solo. I miei Beta hanno contribuito a modificare non solo l'estetica del testo, ma la sua stessa genetica. L'epilogo della storia, grazie al feedback dei miei Beta, è stato completamente riscritto. Intere descrizioni di luoghi e personaggi sono state aggiunte senza contare che un personaggio della vicende ha addirittura cambiato nome. Il risultato finale è stato a mio avviso un'opera più matura e interessante oltre che più avvincente. In questo ultimo post, discuterò come sono riuscito a migliorare la struttura stessa della storia e perché valga la pena mantenere un contatto con i propri Beta che duri nel tempo.

Le Interviste

Quando mi imbarcai in questo esperimento dei Lettori Beta decisi di dare la possibilità ai miei aiutanti di parlarmi direttamente delle loro impressioni sul libro. Opinioni scritte erano le benvenute, certo, ma sentivo che un feed-back "faccia a faccia" potesse rendere l'esperienza molto costruttiva e in generale più interessante. Quasi tutti i miei Beta furono più che ben disposti a parlarmi su Skype o Facetime e io approfittai dell'occasione per fare loro delle domande che mi ero preparato per l'occasione. Una vera e propria intervista, insomma, volta a migliorare la struttura della mia storia e a farmi un'idea di quali fossero, secondo i miei Beta, i suoi punti deboli e i suoi punti di forza.

Ecco un esempio di alcune di queste domande:

  • Metti in ordine di preferenza i migliori tre personaggi della storia. Qual è il motivo di questa tua preferenza?
  • Qual è stato il tuo capitolo preferito? Perché?
  • Nomina un personaggio che avrebbe bisogno di essere più sviluppato per arricchire la storia.
  • Qual è il personaggio meno credibile? Quello che secondo te sembra un semplice manichino senza nessuna personalità? E come lo miglioreresti?
  • Se potessi aggiungere un capitolo alla storia, di cosa parlerebbe o di chi tratterebbe?
  • E' la trama chiara? I personaggi credibili? Le descrizioni soddisfacenti? I dialoghi avvincenti?
  • Il finale, secondo te, conclude bene la storia? Cosa credi che il lettore abbia bisogno di sapere per chiudere in maniera credibile ed elegante il libro?
  • Cosa ti aspetti accada in un possibile libro successivo all'Onniologo?

Le risposte a queste domande hanno contribuito in maniera significativa alla creazione di un nuovo Onniologo, più avvincente, completo e credibile. Se potete, vi consiglio di comunicare in questo modo con i vostri Beta. Per diverse ragioni. Non contribuisce solamente a farvi un'idea incredibilmente più completa del vostro racconto (un'idea se volete più tridimensionale) è anche un'esperienza divertente ed edificante che vale la pena fare.

Cosa Accade Dopo?

Una volta che avete racimolato le idee dei vostri Beta e implementato le correzioni avrete in mano un manoscritto molto diverso da quello di partenza. Almeno così è stato per il sottoscritto. Una cosa che dovrebbe essere chiara ma che mi sembra giusta sottolineare: quando iniziate un'intervista, preparatevi a sentire pareri negativi...e accoglieteli a braccia aperte. Le più grandi critiche al mio racconto sono state anche quelle che hanno a mio modesto avviso contribuito a renderlo migliore. Le critiche al vostro libro, in questa fase pre-pubblicazione, sono cosa buona e giusta. Servono a preparare il libro, a renderlo più solido e godibile per il grande pubblico. Ovviamente siete voi i giudici ultimi e sta a voi decidere quali cambiamenti suggeriti implementare. Ricordatevi solo di non prendere le critiche in maniera personale. Pensate a questo come ad un enorme favore che i vostri Beta vi stanno facendo, a gratis. Ringraziateli per questo.

Ciò detto, consiglio di rileggere il manoscritto almeno altre due volte dopo la fase dei Lettori Beta. Una volta quando ordinerete la vostra prima copia cartacea e la seconda volta sul vostro dispositivo ebook (questa scelta ovviamente varia se avete deciso, ad esempio, di pubblicare solo in formato ebook). Il motivo mi è del tutto oscuro, ma leggere il libro in formati diversi aiuta a vedere cose che semplicemente sfuggono sul computer o sull'originale manoscritto.

Un Rapporto Duraturo

Tecnicamente, una volta finita la fase di lettura, i vostri Beta non dovrebbero avere più nulla a che fare con il vostro libro. In realtà i Beta sono una risorsa che non dovrebbe essere sprecata. I Beta possono diventare delle vere e proprie miniere d'oro, dipende dalla vostra capacità e creatività. I Beta possono contribuire a pubblicizzare il vostro libro, dal semplice passaparola ad una recensione su Amazon. Non c'è aiuto troppo piccolo per un autore indipendente. Considerate queste opzioni se deciderete di non finire il vostro rapporto con loro nella fase di lettura. Pensate alla fase di lettura come ad una pre-fase. Le fasi che la succedono dipendono interamente da voi.

Domanda: Pensi che i Beta possano rendere il tuo libro più solido e interessante? Fammi sapere la tua opinione nei commenti!

(Originariamente pubblicato su MicheleAmitrani.com)