INTERVISTA A DANIELE IMPERI

Oggi ho il piacere di ospitare a CrediNellaTuaStoria.com Daniele Imperi, il curatore di PennaBlu.it  (uno dei siti più seguiti da blogger e scrittori italiani) e l’autore del libro ‘Adesso blog!: Le 22 (immutabili) leggi del blogging’. Nell’intervista, io e Daniele parliamo di blogging, di scrittura, di Piattaforma e di come condividere contenuti di valore per la propria community.

M.A. Ciao Daniele e benvenuto. Da parte mia e da parte dei lettori di CrediNellaTuaStoria.com, grazie per averci dedicato un po’ del tuo tempo.

D.I. Ciao e grazie a te dell'intervista.

M.A. Chi è Daniele Imperi?

D.I. Be', sono io. Uno come tanti, né più né meno. Sono un blogger a cui piace scrivere e spera un giorno di pubblicare narrativa. Tutto qui.

M.A. Di che cosa tratta il sito che gestisci, PennaBlu.it, e per quale motivo hai deciso di crearlo?

D.I. Penna blu tratta principalmente di scrittura. Ma anche di blogging, di editoria. Ho deciso di aprirlo perché ero stufo di leggere strafalcioni e gravissimi errori grammaticali online e volevo quindi parlare di buona scrittura. Poi il progetto si è ampliato.

M.A. Parlaci del tuoi libro: ‘Adesso blog!: Le 22 (immutabili) leggi del blogging’. Che cosa ti ha spinto a scriverlo?

D.I. Un giorno ho semplicemente collegato un bellissimo libro sul marketing letto l'anno prima, “Le 22 immutabili leggi sul marketing” di Al Ries e Jack Trout, al blogging. Il resto è venuto da sé: mi sono divertito a scovare nella creazione e nella gestione di un blog altrettante leggi. Se le rispetti, avrai buoni risultati.

M.A. Qualche giorno fa ho parlato proprio del tuo libro incentrato sul blogging con Sonia Lombardo, la curatrice di StoriaContinua.com. È venuta fuori una discussione davvero interessante sul concetto di blogging, il campo in cui tu sei il re incontrastato nella community di scrittori italiani. Sonia mi diceva in proposito: ‘Credo non ci sia un unico modo di fare blogging. Se vuoi avviare un business online, esperti di marketing ti direbbero “Ma che blog, pubblica una squeeze page e comincia a raccogliere indirizzi email”. Ma se sei un aspirante scrittore? La necessità è quella di entrare in contatto con i lettori, creare una “tribù” pronta a sostenerti.” Daniele, trovo che la definizione di Sonia sia molto interessante. E per quanto riguarda te? Che cosa vuol dire ‘blogging’ per Daniele Imperi?

D.I. Per me blogging vuol dire soltanto parlare liberamente degli argomenti che amo. Più sei naturale e onesto coi lettori e più facilmente potrai conquistare una comunità.

M.A. Quali sono i blogger (italiani e stranieri) che un esperto come te segue regolarmente?

D.I. Un tempo seguivo alcuni capisaldi come Problogger e Copyblogger e altri, ma da parecchio quei blog hanno iniziato a essere ripetitivi. Ora seguo soltanto i blog di alcuni miei lettori. Trovo sempre molti spunti di discussione.

M.A. Quali sono, secondo te, le cose che qualcuno dovrebbe ASSOLUTAMENTE evitare quando scrive un post.

D.I. :

  • Copiare i contenuti altrui.
  • Fare marketing spudorato.
  • Parlare male di altri senza motivo.
  • Pubblicare tanto per fare numero.

Queste almeno solo le prime cose che mi vengono in mente. Un blogger dovrebbe solo pensare a creare contenuti veramente utili ai suoi lettori.

M.A. PennaBlu.it è uno dei siti italiani più seguiti da scrittori, blogger ma anche da persone che cercano consigli utili per creare una Piattaforma su cui basare una vera e propria professione. Parliamo proprio del concetto di Piattaforma, così come la intente Michael Hyatt, ovvero ’una porzione del cyberspazio che qualcuno controlla e gestisce’, come ad esempio un sito internet. Come definiresti tu il concetto di Piattaforma?

D.I. Per me significa avere un proprio spazio virtuale – e sottolineo proprio, perché i profili su Facebook e Twitter e altri social NON sono in realtà nostri – in cui mostrare la nostra personalità e le nostre competenze.

M.A. Adesso che ho citato Michael Hyatt, mi sento in dovere di parlare di un altro guru del web marketing, il celeberrimo Seth Godin. C’è qualcosa che ha detto che mi ha fatto riflettere su concetti come ‘following’ e ‘tribe’ (quest’ultima intesa come un gruppo di persone che seguono attivamente un ‘leader’), entrambi argomenti su cui hai discusso più volte su PennaBlu.it. Seth dice, in proposito: ‘What tribes are, is a very simple concept that goes back 50 million years. It's about leading and connecting people and ideas. And it's something that people have wanted forever’ (‘Una tribù è un concetto estremamente semplice da capire, che risale a 50 milioni di anni fa. Vuol dire guidare ed unire persone ed idee. È qualcosa che le persone hanno voluto da sempre.) Tu credi che il concetto di ‘tribe’ possa spiegare il successo di un’idea, di un prodotto e perché no, di un blog?

D.I. Sì, senz'altro. Se l'idea, il prodotto o il blog sono forti, allora creeranno una comunità di persone interessate.

M.A. Viene spesso ripetuto che pubblicare regolarmente contenuti interessanti ed utili sul proprio blog è uno degli elementi più importanti per aumentarne la visibilità. Ma come si fa a pubblicare costantemente contenuti di valore? Voglio dire, non siamo mica macchine. A volte non abbiamo tempo, non abbiamo voglia, non sappiamo che cosa scrivere o siamo semplicemente a corto d’idee.

D.I. Infatti è per questo motivo che ho prima ridotto le mie pubblicazioni sul blog da 7 a 4 e poi da 4 a 2 soltanto a settimana. Proprio perché non sono una macchina. Un po' è calata la voglia – esiste anche un mondo oltre il web –, un po' il tempo è sempre meno – e serve anche per vivere una vera vita, oltre quella virtuale – e un po' perché ero a corto di idee, essendo molto autocritico.

M.A. Il blogger Jeff Goins ha detto: “Serving people is the best way to earn influence,” (“Essere utile/aiutare le persone è il miglior modo per guadagnare influenza”). Tu credi che una frase del genere possa essere applicata anche al concetto di blogging?

D.I. Va soprattutto applicata al blogging. Nel mio blog ho pubblicato articoli sulle mie esperienze nel web e nella scrittura online, che hanno aiutato i lettori con meno esperienza di me.

M.A. Chiudiamo quest’intervista con una domanda sui tuoi progetti futuri. Su uno, in particolare. Ho recentemente fatto un giro sulla sezione ‘Chi Sono’ di PennaBlu.it. Te la senti di condividere qualcosa sul ‘romanzo di fantascienza dalla trama complessa’ sul quale stai lavorando? Essendo io un avido lettore del genere, ti confesso che quella frase mi ha incuriosito parecchio. ;)

D.I. Del romanzo di fantascienza posso solo dire che tratta di universi paralleli :)

M.A. Grazie per la tua disponibilità, Daniele. Un titanico in bocca al lupo per i tuoi progetti futuri!

D.I. Grazie a te e auguri anche per i tuoi.


È stato un vero piacere intervistare Daniele e avvalersi della sua conoscenza su concetti come il blogging e la scrittura. Vi consiglio vivamente di visitare il suo sito PennaBlu.it se siete interessati agli argomenti che abbiamo discusso.

Domanda: Dopo aver letto l’intervista con Daniele, che cosa pensi del concetto di blogging? Hai domande da farle? Fammi sapere nella sezione commenti.