OPERAZIONE GOODREADS GIVEAWAY (TERZA PARTE)

Siamo giunti alla fine di questa serie di post sui Giveaway di Goodreads. In questo ultimo episodio, vi rivelo otto modi diversi per trasformare il vostro Giveaway in un successo assicurato, e quali sono le mie considerazioni conclusive su questa risorsa messa a disposizione dalla comunità di lettori più grande del mondo.

 

Otto Consigli per Creare un Giveaway di Successo

Dopo aver condotto i miei esperimenti, aver letto esperienze di altri autori e in generale essermi guardato un po’ attorno, sono convinto che esistano alcune pratiche che possono aiutare a creare un Giveaway che attiri il maggior numero possibile di persone.

Di seguito elenco le più importanti:

  1. Offrite solo una copia del vostro libro. La quantità di copie offerte non incide significativamente sul numero di persone interessate al vostro Giveaway. Date un’occhiata alla pagina dei Giveaway. Alcuni di essi offrono 10, 20, 25 o più copie, ma in generale il numero di utenti che decidono di partecipare a questi Giveaway non è molto diverso da Giveaway che offrono una sola copia. Ricordate, ogni singola copia che avete promesso vi costerà un certo ammontare, per essere prodotta ed inviata. Non ha senso mandare 10 copie allo stesso tempo quando si possono creare dieci Giveaway diversi con lo stesso numero di copie.
  2. Non usate semplicemente la quarta di copertina del vostro libro come descrizione del Giveaway. Cercate di attirare l’attenzione. Mettete una frase ad effetto, oppure inserite pareri di persone che hanno già letto e apprezzato il vostro libro per invogliare altra gente a partecipare al Giveaway (ad esempio, inserite estratti di recensioni). Se gli utenti vogliono leggere la quarta di copertina del vostro libro, lo possono fare con un semplice click del mouse.
  3. Fate ‘scadere’ il vostro Giveaway in una data non particolarmente affollata di altri libri. Fatelo quando, insomma, c’e meno concorrenza. Esplorate dunque la pagina apposita e scegliete un giorno in cui avrete meno competizione. Ricordate: meno competizione avete, maggiore visibilità avrà il vostro libro.
  4. Assicuratevi che la copertina del vostro libro sia ben fatta e accattivante. Non mi stancherò mai di sottolineare questo punto: il Giveaway è un classico esempio in come una bella copertina può fare un mondo di differenza. Gli utenti di Goodreads decidono anche (e forse soprattutto) con gli occhi. Non mutilate le vostre possibilità di successo risparmiando su un bravo designer.
  5. Usate la vostra Piattaforma per sponsorizzare il Giveaway. Mettete badge sul vostro sito, annunciate il Giveaway sui social media, fatelo sapere sul vostro blog, iniziate insomma un passaparola che attiri traffico su quella promozione.
  6. Offrite una copia autografata. Fate sapere che la copia è firmata dall’autore, magari mettendo la parola ‘autografata’ tra asterischi e tutta maiuscola all’inizio della descrizione. Questo fa capire agli utenti che l’autore ha effettivamente mandato una copia che possedeva e l’ha firmata, invece che semplicemente spedirla attraverso Amazon o il suo POD.
  7. Non limitate la spedizione del vostro libro al vostro paese di origine. Sceglieteli tutti. Attenzione: Questo consiglio vale specialmente se il vostro libro è disponibile in inglese (come nel caso di Omnilogos).
  8. Fate durare il Giveaway almeno un mese. Date il tempo necessario ai lettori di trovare il vostro libro, e al passaparola di portare più visitatori possibili al Giveaway.

Considerazioni Conclusive

Nessuna delle tre persone a cui ho mandato il libro, fino ad oggi, ha fatto una recensione di Omnilogos. Se avessi considerato solo e unicamente il numero di recensioni prodotte dai miei Giveaway come fattore significativo, i miei tre esperimenti sarebbero stati un semplice spreco di soldi. 

Ma come abbiamo scoperto insieme, un Giveaway significa molto di più di questo. La vostra opera viene esposta davanti a migliaia di persone, e le potenzialità che questa pubblicità potrebbe avere nel medio-lungo termine sono difficili da calcolare.

La richiesta di avere una recensione è, in sostanza, una scusa per creare una specie di ‘annuncio’ pubblicitario che non si chiama annuncio pubblicitario. Il suo scopo primario è dare la possibilità a voi e ai vostri lavori di essere notati dalla comunità di lettori più grande del pianeta.

Ricordate, state cercando di piantare un seme, non di creare uno spettacolo di fuochi d’artificio. I risultati del Giveaway potrebbero manifestarsi solo dopo settimane, mesi o perfino anni, ma continuare ad annaffiare quel seme potrebbe fare tutta la differenza del mondo per voi e per i vostri libri.

Domanda: Aggiungeresti altri consigli alla lista? Fammi sapere nei commenti!