RACCONTAMI DI TE
/Mi viene spesso chiesto perché faccio quello che faccio (ovvero per quale motivo ho scelto d’intraprendere la strada poco battuta della ‘creazione indipendente’), ma mi viene chiesto ancora più spesso come quel viaggio sia iniziato.
Ora che la mia serie ‘Cavallo di Battaglia’ Onniologo è ufficialmente conclusa, ho pensato questo fosse un buon momento per esplorare meglio il tema scrivendo questo post, che è il risultato di una risposta data recentemente ad un gruppo di amici.
Se volete sapere come ho mosso il primo passo, quando è successo e che cosa mi aspetta in un futuro non troppo lontano, continuate a leggere. Questo post è per voi.
Inizio Insospettabile
Per me è cominciato tutto nel 2010-2011, mentre stavo scrivendo la mia tesi di laurea (riguardante lo sviluppo politico ed economico della Repubblica Popolare Cinese).
Radunai abbastanza materiale che alla fine mi ritrovai tra le mani un manoscritto di circa 300 pagine. Decisamente troppo per la mia tesi, quindi decisi di far evolvere quel ‘progetto’ in un libro a sé stante sulla storia e sulla politica della Cina.
Nello stesso anno mi imbattei in un sito chiamato IlMioLibro.it dove creai la prima copia di quello che poi sarebbe diventato ‘L’Alfa e l’Omega del Dragone’. Usando il servizio di Print on Demand, avevo di fatto mosso timidamente il primo passo nel reame della pubblicazione indipendente, ma a quel tempo non ne avevo la minima idea.
Atlantis
Flash-forward alcuni mesi e mi ritrovo ad Orlando, Florida, per un’esperienza lavorativa che sarebbe durata un anno. Sono sempre stato un appassionato di esplorazione spaziale e quindi quando venni a sapere che a pochi chilometri da dove vivevo sarebbe partito l’Atlantis, l’ultimo Space Shuttle a lasciare la Terra, non mi feci sfuggire l’occasione e nel giugno del 2011 mi ritrovai circondato da centinaia di persone che assistevano ad un evento che il giorno dopo avrebbe dominato la prima pagina di tutti i giornali. (Se volete vedermi urlare e gesticolare come un pazzo mentre l'Atlantis decolla, potete godervi questo video)
Tornato a casa ebbi un’idea su una storiella che iniziava proprio dalla partenza dell’Atlantis.
Ancora una volta, non avevo idea delle implicazioni delle mie azioni, e non avrei mai sospettato che quella storiella si sarebbe trasformata nel primo capitolo di una serie di fantascienza composta da 4 romanzi e lunga circa 600.000 parole a cui avrei in seguito dato il nome ‘Onniologo’.
Piattaforma
Dopo la mia esperienza negli States decisi di trasferirmi con la mia ragazza a Vancouver, Canada, dopo aver passato qualche mese in Italia.
Atterrai a Vancouver l’autunno del 2012. Ancora una volta, flash forward qualche mese fino ad arrivare all’estate del 2013. In quel periodo avevo un bel po’ di tempo tra le mani visto che non potevo né lavorare né studiare. Ero anche abbastanza abbattuto a causa di vicissitudini personali. Fatto sta che in quell’estate, mentre stavo gironzolando in una libreria (leggere era praticamente l’unica cosa che facevo a quel tempo) m’imbattei in un libro chiamato ‘Platform: Get Noticed in a Noisy World’. Era un libro di marketing e io non ne avevo letto neppure uno in vita mia. Però la copertina e la descrizione mi attirarono e così lo presi, convinto che non lo avrei mai neppure aperto.
Finì quel libro in due giorni. Due volte.
L’idea alla base del libro era semplice: per vendere un proprio prodotto o diffondere un’idea bisogna costruire una Piattaforma, ovvero uno spazio nel web che si possiede e si gestisce.
Creatori di Noi Stessi
Il libro mi diede alcune idee e mi mise a conoscenza di alcune dinamiche che alla fine mi fecero venire in contatto per la prima volta con il mondo del Self-Publishing. Cominciai a divorare video, libri, blog post e podcast relativi a quell’argomento e il primo novembre del 2013 cliccavo il pulsante pubblica su KDP e pubblicavo da autore indipendente una storia breve di fantascienza chiamata ‘When Gold was Black’ (in Italiano ‘Quando gli Uomini Sognavano Petrolio’).
Da quel giorno ho pubblicato una mezza dozzina di libri, e ho completato la mia prima serie di fantascienza pochi giorni fa.
I Miei Libri
Progetti futuri
È sempre difficile per me fare previsioni, ma in generale sto lavorando per completare alcune cose, per mantenere e potenziare altre e cominciarne alcune completamente nuove.
Progetti a breve termine:
- Creare la versione cartacea di tutti i libri della serie dell’Onniologo (Completo al 90%)
- Creare una versione all-inclusive con tutti e quattro i libri assieme (Completo al 79%)
- Viaggio di un mese nel Sud-Est asiatico (Considero anche quello una sorta di progetto :D)
Progetti a medio termine:
- Ristrutturazione del mio sito autore, con nuova grafica e con nuovo contenuto più orientato verso un pubblico Anglosassone (Completo al 35%)
- Rafforzamento della mia Piattaforma e in particolar modo del mio Podcast Credi Crea, che negli ultimi tempi mi ha dato davvero molto su cui riflettere (Completo al 15%)
Progetti a lungo termine:
- Un ciclo di novelle fantascientifiche esclusivamente per il mercato italiano (Completo al 5%)
- Creazione di una Serie Dark-Fantasy scritta in inglese ed esclusivamente rivolta al pubblico Anglosassone (Completo al 5%)
Chi di voi è sopravvissuto a questo spero non troppo tedioso resoconto riceve un ringraziamento per il tempo che mi ha dedicato e (come mi piace dire a me) un Titanico in Bocca al Lupo per tutti i vostri progetti futuri!