INTERVISTA CON CRISTIANO CARRIERO
/Oggi intervisto qui a Credi Crea Cristiano Carriero. Cristiano ha conseguito una Laurea in Lettere Moderne con 110 e lode e un Master in Marketing e Comunicazione. Ha indossato diversi cappelli nella sua carriera, tra cui quello di: autore, influencer, copywriter, storyteller, project coordinator in una varietà molto ampia di progetti. Cristiano è inoltre Docente di Content Marketing alla Università Bicocca di Milano ed autore di diversi libri incentrati sul content marketing e su Facebook.
Io e Cristiano parliamo di come fare a creare un business, di consigli di scrittura e di come fare a far decollare un prodotto competitivo.
DOMANDE
Cristiano, qual è la prima domanda che una persona che vuole creare un qualsiasi tipo di business deve farsi a monte, ancor prima di creare quel business?
Tu tra le altre cose sei anche un autore e hai scritto diversi libri che spaziano dalla narrativa al content marketing. Una porzione importante degli ascoltatori di questo podcast condivide con te questa caratteristica, ovvero quella di essere degli autori, e per questo motivo vorrei chiederti: quale credi sia la lezione più importante che hai imparato nel tuo viaggio di scrittore?
Mentre orbitavo attorno alla tua Piattaforma ho imparato che, quando si parla di Facebook, tu sei la persona a cui bisogna fare le domande. Cristiano, potresti darci tre consigli per usare efficacemente Facebook per il proprio business?
Qui a Credi Crea sappiamo bene che per far decollare un prodotto competitivo (o anche solo per diffondere un’idea o un messaggio in maniera appropriata) non possiamo fare tutto da soli, ma abbiamo bisogno di diverse cose, una tra queste sono proprio altre persone che ci aiutino a creare, confezionare e diffondere questo prodotto. Ora, io so che tu fai una distinzione tra ‘fornitori’ e ‘partner’. Potresti spiegarci che cosa intendi con ognuno di questi termini, e per quale motivo preferisci il termine ‘partner’?
Stavo leggendo sul tuo blog un post davvero interessante che hai scritto qualche anno fa, intitolato: ‘Anche io vorrei vendere 100.000 copie del mio libro (Assolo di marketing con percussione)’ in cui parli di concetti come ‘scambio di professionalità’ , ‘condivisione’ e di ‘responsabilità’. Concludi quello stesso post con la frase: ‘La primavera non è garanzia di raccolto. Ma opportunità di raccolto’. L’ho trovata davvero esplicativa e in qualche modo un ottimo riassunto di quell’articolo. Potresti spiegare al nostro pubblico qual è il significato di quella frase, e perché l’hai usata per concludere quell’articolo?
Hai progetti in cantiere o libri in dirittura d’arrivo?
Dove possono trovarti i nostri ascoltatori?