INTERVISTA CON FRANCESCO AMBROSINO

21.jpg

Oggi ho il piacere d’intervistare qui a Credi Crea Francesco Ambrosino. Subito dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, Francesco si è occupato di Formazione Professionale nel settore informatico. Nel 2012 ha aperto una Partita Iva e ha iniziato a lavorare anche come freelance, specializzandosi nel Social Media Management, nel Blogging e nel Copywriting. Francesco è un credente nel potere del Content Marketing, e questo è anche uno dei motivi per cui si impegna a produrre contenuti utili per il lettore. Si occupa di Content Marketing e Social Media Marketing per aziende e liberi professionisti, redige testi Seo Oriented, cura la strategia e la produzione di contenuti per i Blog aziendali dei suoi clienti, fa formazione e partecipa come speaker ad eventi di settore.

Francesco ci parla di come fare a trovare il pubblico giusto per il nostro prodotto, di come creare un blog con contenuto di valore e di che cosa si nasconde dietro il semi-sconosciuto ma importantissimo acronimo SUCCES(s).

DOMANDE

Francesco, stavo ascoltando il tuo intervento sul ‘content marketing’ al Sowebing Camp 2015. In quell’occasione hai anche parlato di ‘trovare il pubblico giusto’. Ad un certo punto hai sottolineato il fatto che non è tanto importante stare su internet e basta, ma stare su internet con un pubblico di riferimento che ha bisogno di noi. Ora, la domanda sorge spontanea: come si fa a trovare un pubblico di riferimento che ha bisogno di noi? Oppure è il pubblico stesso che deve trovarci?

Molti dei nostri ascoltatori sono dei blogger che hanno creato e gestiscono uno spazio web che aggiornano periodicamente. Tu stesso sei un Blogger, e uno con la ‘B’ maiuscola, a giudicare dal contenuto di valore che condividi. Il tuo sito, ‘www.socialmediacoso.it’, è secondo me un esempio lampante di come creare un blog fatto per bene. Ora, volevo chiederti: c’è un episodio esplicativo che ti riguarda personalmente che possa aiutare i nostri ascoltatori a capire come hai fatto a creare un blog di questo tipo, ovvero capace di fornire costantemente contenuto utile?

Nel tuo blog post intitolato: ‘Il segreto del successo di un’idea è il SUCCES(S)’ hai scritto, ‘L’obiettivo di qualunque marketer è fare in modo che un prodotto o un servizio venga subito associato a qualcosa di unico, che lo identifica.’ Ora, ho citato questo articolo perché vorrei davvero che tu spiegassi in dettaglio ai nostri ascoltatori che cosa si cela dietro il framework chiamato SUCCES(s) che è l’acronimo di Simple, Unexpected, Concrete, Credible, Emotional, Stories.

Hai progetti in cantiere?

Dove possono trovarti i nostri ascoltatori?
 


ASCOLTA L'INTERVISTA SU YOUTUBE

ASCOLTA L'INTERVISTA SU PODBEAN

ASCOLTA L'INTERVISTA SU ITUNES

ISCRIVITI PER NON PERDERTI GLI EPISODI