INTERVISTA CON MATTEO POGLIANI
/Matteo Pogliani è un social media strategist & un web consultant e si occupa da anni di social media e comunicazione, in particolare in ambito web.
Lavora in Open-Box, un’agenzia dove sostiene i percorsi di enti, privati e aziende nel variegato mondo del digitale.
È autore del libro ‘Influencer Marketing’ e cura il sito MatteoPogliani.it, dove scrive di webmarketing, social media, web promoting, scrittura e nuove storie che hanno come protagonisti gli influencer (piccoli e grandi) del ventunesimo secolo.
Insieme parliamo di influencer marketing, del concetto di influencer, di come promuovere senza spammare e del potere di Instagram.
DOMANDE
Parlaci un po’ del tuo libro, ‘Influencer Marketing’. Di che cosa tratta e a chi è rivolto?
Matteo, sul tuo sito web è impossibile non imbattersi nel termine ‘influencer’ che negli ultimi tempi si sente ripetere sempre più spesso. Ho fatto una domanda simile anche ad Alessandro Scuratti, un mio passato ospite, ma sono curioso di sapere come definiresti tu il concetto di ‘influencer’ e qual è la sua valenza nel mondo digitale in cui viviamo.
Hai scritto un interessante articolo intitolato ‘Instagramer, ecco come diventare un influencer in Instagram’, un articolo nato dalla tua esperienza personale in cui spieghi un po’ la genetica di questo social media e il suo utilizzo. In particolare, tu dici: ‘(Instagram) È un vero e proprio social network con logiche relazionali ben precise e determinate. Vi prosperano relazioni, commenti, confronti come in qualsiasi altra piattaforma di questo tipo. Se quindi pensate basti un progetto creativo vincente vi sbagliate di grosso. Senza la parte relazionale, soprattutto all’inizio, si va poco lontani.’ Matteo, secondo te come si fa a costruire una forte componente relazionale con Instagram?
Quali sono i consigli di Matteo Pogliani per promuovere senza spammare?
Hai progetti in cantiere o libri in dirittura d’arrivo?
Dove possono trovarti i nostri ascoltatori?