INTERVISTA CON FRANCESCO ZAMPA
/Oggi intervisto qui a 'Credi Crea' Francesco Zampa, uno scrittore indipendente, blogger e un relatore in diversi incontri dedicati a Self-Publishing e all’editoria digitale.
È autore della Serie i ‘Racconti della Riviera’ con protagonista il Maresciallo Maggio e di molteplici altri libri.
Il suo romanzo ‘Qualcuno che ti protegga’ è stato selezionato da extravergine d’autore come libro indipendente di qualità.
Io e Francesco parliamo di pubblicazione fatta con criterio, di self-publishing libero e di come fare ad usare a proprio vantaggio le vendite dei propri libri.
DOMANDE
Parlaci un po’ di te, Francesco. Che tipo sei? Che cosa ti piace fare?
Quando scrivi un libro, cerchi di comunicare un qualche tipo di messaggio? Oppure scrivi per il semplice piacere di farlo?
Come scrittore, qual è la critica costruttiva migliore che tu abbia mai ricevuto?
Francesco, parliamo di self-publishing. Ho letto il tuo blog post intitolato: ‘Più libri, più liberi: è proprio vero!’ in cui racconti di un incontro organizzato a Roma nell'ambito della Fiera della piccola e media editoria sul self-publishing. Potresti spiegare ai nostri ascoltatori in che modo il concetto di ‘indisciplinato’ legato al self-publishing (spuntato proprio in questo incontro) ti abbia fatto riflettere?
Pensi che il self-publishing abbia influenzato la tua esperienza di scrittore? In che modo?
Circa quattro anni fa, in un’intervista con Rita Carla Francesca Monticelli, parlando di self-publishing notavi come: “Credo che il futuro sia roseo per noi autori indipendenti: prevedo una crescita del movimento spontaneo al quale le case editrici dovranno dedicare maggiori risorse.” Pensi che le tue previsioni si siano avverate? Se sì, in che modo?
Che cosa credi accadrà nel panorama del self-publishing nel futuro prossimo? Magari a cinque anni da adesso?
Hai progetti in cantiere o libri in dirittura d’arrivo?
Dove possono trovarti i nostri ascoltatori?