INTERVISTA CON LUCA ROSSI
/Oggi intervisto Luca Rossi, uno tra i più famosi autori indipendenti italiani di fantascienza/fantasy.
Debutta su Amazon con la raccolta ‘Energie della Galassia’, una miscela di fantascienza, fantasy ed erotico. L’anno seguente è la volta de ‘I Rami del Tempo’, romanzo che segna l’avvio dell’omonima serie.
In breve conquista sui social network 250.000 followers e, grazie alla loro passione, riesce a dedicarsi alla scrittura a tempo pieno.
Pubblica quindi in inglese ed esce, nel 2014, con il secondo volume della saga, ‘L’Erede della Luce’.
Io e Luca parliamo dell'importanza dei propri fan e della propria Piattaforma, di come creare una copertina accattivante, di critiche costruttive, di come tradurre i propri libri e di pubblicazione indipendente di qualità.
DOMANDE
Cerchiamo un po’ di far capire ai nostri ascoltatori che tipo sei partendo da questa domanda: Quali sono i tre libri che credi ti abbiano influenzato maggiormente come persona? Per quale motivo?
Raccontaci un po’ del tuo viaggio di autore indipendente, come è iniziato, come si è evoluto e dove credi ti stia portando.
Luca, tu parli più volte in interviste e blog post di come il costante contatto tra te e i tuoi followers sui social media (Facebook, Twitter, ecc.) abbia plasmato la tua esperienza di autore indipendente. Puoi spiegarci in che modo questo rapporto ti abbia aiutato a produrre storie migliori?
Sappiamo bene quanto sia importante creare una copertina di un libro che sappia attirare l’attenzione dei potenziali lettori. È vero che tu crei le tue facendo partecipare anche altre persone che ti forniscono costantemente feedback? Raccontaci come funziona.
Parlando di critiche costruttive, in un’intervista hai detto che: “Il contenuto è l'aspetto fondamentale. Scrivete, fate leggere ai vostri amici le vostre bozze, insieme a loro apportate correzioni e migliorie. Non siate mai permalosi: qualsiasi cosa vi dicano siate disponibili a mettervi in gioco.” Luca, qual è la migliore critica costruttiva che tu abbia mai ricevuto come autore? Che cosa ti ha fatto capire?
Hai progetti in cantiere o libri in dirittura d’arrivo?
Dove possono trovarti i nostri ascoltatori?