INTERVISTA CON LUDOVICA DE LUCA

16.jpg

Oggi intervisto qui a Credi Crea Ludovica De Luca, una webwriter, copywriter, blogger e Social Media Manager. Ludovica ha una Laurea Specialistica in Organizzazione e Marketing della Comunicazione d’Impresa che ha conseguito presso l’Università La Sapienza di Roma, ed è stata intervistata frequentemente su temi come Social Media Managing, Marketing, webwriting e copywriting.

Blogga sul sito www.ludovicadeluca.com, dove spiega ed analizza periodicamente gli argomenti sopraccitati.

Io e Ludovica parliamo del concetto di 'webwriting', di come sviluppare una propria 'voce' caratteristica, dell'importanza di avere un blog se si vuole vendere un prodotto o diffondere un'idea e dell'arte del branding.

DOMANDE

Potresti definire il concetto di ‘webwriter’ e spiegare per quale motivo sia una figura così importante nel mondo in cui viviamo? 

Qual è la differenza tra un bravo webwriter, e un webwriter davvero unico? 

Ludovica tu non sei la prima blogger che invito ma una cosa mi è saltata subito all’occhio: il tuo stile di scrittura semplice e diretto. Quando si legge un tuo blog post, sembra quasi che tu stia parlando con i tuoi lettori. Insomma la tua ‘voce’, come la chiamiamo qui nel mondo Anglosassone, è davvero particolare. Ora, per ‘voce’, per citare l’autore Hugh Howey, io intendo: “Il modo in cui scrivete quando non vi rendete conto che state scrivendo. {…} Quando mandate un’email a vostra madre, o al vostro migliore amico, state scrivendo con la vostra voce. Quando scriverete il vostro blog, inizierete a trovare la vostra voce.” Ludovica, per ogni scrittore è importante avere e raffinare la propria voce intesa in questo senso, e tu ci sei riuscita alla grande. Come hai fatto?

Il blogger Arturo Robertazzi scrisse qualche anno fa un interessante articolo intitolato: ‘Ma Chi Te Lo Fa Fare ad Avere un Blog? (ovvero: l’unica ragione per cui vale veramente la pena bloggare)’ dove illustrava l’importanza di avere un blog per scrittori e case editrici dicendo che “possiamo davvero imparare tanto dai nostri blog”. Io sono un sostenitore del suo punto di vista, ma so anche che ci sono persone che al giorno d’oggi dicono che i social media abbiano sostituito in parte o completamente il ruolo dei blog. Ora, so bene che hai già risposto a questa domanda in passato, ma voglio comunque il tuo punto di vista al riguardo, facendoti una domanda leggermente diversa. Quale credi che sia la differenza in ‘valore comunicativo’ tra un blog post e un qualsiasi tipo di contenuto condiviso con un social media?

Hai progetti in cantiere?

Dove possono trovarti i nostri ascoltatori?


ASCOLTA L'INTERVISTA SU YOUTUBE

ASCOLTA L'INTERVISTA SU PODBEAN

ASCOLTA L'INTERVISTA SU ITUNES

ISCRIVITI PER NON PERDERTI GLI EPISODI