INTERVISTA CON RICCARDO ESPOSITO
/Oggi intervisto qui a Credi Crea Riccardo Esposito, uno scrittore, blogger e formatore.
Il suo sito, MySocialWeb.it, è uno tra i più letti in assoluto in Italia quando si parla di Social Media Marketing e SEO. Ma non solo. Riccardo si definisce una persona che 'Lavora con le parole, scrive articoli e ottimizza pagine web in chiave SEO copywriting.'
Il suo sito è un punto di riferimento per chiunque sia interessato ad espandere la propria presenza sul Web, a vendere un prodotto o a diffondere un'idea.
Io e Riccardo parliamo di blogging, SEO, di valore aggiunto, di come scrivere un libro e di social media.
DOMANDE
Parlaci un po’ di te, Riccardo, e del sito che gestisci, www.mysocialweb.it
Raccontaci un po’ del tuo libro: ‘Fare Blogging. Il mio metodo per scrivere contenuti vincenti’ e per quale motivo hai deciso di pubblicarlo.
Molti degli scrittori che ci stanno seguendo hanno un proprio blog. In un’intervista rilasciata nel 2014 su WebUpDate hai detto che la ‘semplicità è un valore aggiunto’ quando si tratta di fare blogging. Che cosa bisogna fare secondo te per saper scrivere in modo efficace ma semplice, evitando la banalità e dando un messaggio chiaro ai nostri lettori?
Potresti dirci i TOP 3 blogger (italiani o stranieri) che segui costantemente?
Qualche tempo fa hai scritto un articolo intitolato ‘Come scrivere un libro: 5 passaggi essenziali’ dove appunto fai presente quanto siano importanti questi 5 elementi: ‘Conoscere il tuo campo’, ‘Conoscere le esigenze’, ‘Organizzare gli argomenti’, ‘Iniziare in Autonomia’ e ‘Puntare sulla Costanza’. Ora, attingendo dalla tua esperienza personale, se qualcuno ti chiedesse di scrivere un seguito di questo articolo, magari intitolato ‘Come NON scrivere un libro: i passaggi da evitare’, quali sarebbero questi elementi da cui guardarsi?
Credi esista un modo universale per pubblicizzare qualcosa? Che sia un libro, un corso on-line, un podcast, un sito web, una personalità, credi ci siano delle linee guida che sia possibile seguire sempre?
C’è un social media che preferisci ad altri, o che usi più spesso?
Hai mai pensato di creare un podcast?
Dilettiamoci adesso con un esercizio di prognostica: Come vede Riccardo Esposito il panorama dei social media a dieci anni da adesso? Nuovi social media in arrivo che scalzeranno i giganti odierni? Magari il concetto di social media diventerà obsoleto e verrà sostituito da altro?
Hai progetti in cantiere che vuoi condividere con i noi? Magari nuovi libri in dirittura d’arrivo?
Dove possono trovarti i nostri ascoltatori?